Il Salento, con il suo vasto e variegato territorio, offre la possibilità a tutti gli amanti della natura di godere della sua bellezza con escursioni e avventure di ogni livello e tipo: dal trekking alle escursioni in bici o in barca, dal diving alle gite in canoa, dal paracadutismo all’arrampicata sportiva.

Trekking nel Salento

Trekking

Come molte altre attività che riporteremo di seguito, il trekking è un’attività che può essere fatta da gruppi organizzati da se o con guide composte sia da volontari che da professionisti.

Già con l’arrivo della primavera e il risveglio della natura, nel salento è possibile partecipare alle escursioni organizzate da diverse associazioni locali, attraverso i parchi naturali dell’entroterra, vecchie masserie ricche di storia, borghi e gli antichi resti megalitici di dolmen e menir.

I percorsi sono ben tracciati e alleghiamo qui di seguito una cartina con alcuni dei percorsi più battuti. In ogni caso si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo e scarpe da trekking (in mancanza di queste possibile affrontare la maggior parte degli itinerari anche con scarpe da tennis). Tuttavia pur trattandosi talvolta di passeggiate, si consiglia vivamente di evitare ciabatte o sandali completamente aperti.

Maggiori dettagli sulla lunghezza, la durata e la tipologia dei percorsi è possibile trovarli nei link delle associazioni che riportiamo di seguito:

Speleo Trekking Salento
Riserva Le Cesine
Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase

 

Escursioni in bicicletta

Escursioni in bicicletta

Le bicicletta resta senza ombra di dubbio uno dei mezzi migliori per esplorare il Salento, che con i suoi 210km prevalentemente pianeggianti, è adatto anche ai cicloturisti meno esperti e non molto allenati.


Esistono degli itinerari piuttosto variegati asseconda che si preferisca la natura, la storia o la tradizione. Ci sono alcuni ragazzi che di mestiere accompagnano famiglie o comitive in bici, alla scoperta dei piccoli paradisi perduti, lontano dalle città e dalle solite vie turistiche.

In ogni caso sono dei percorsi molto interessanti e quello che può offrire la strada è sempre una sorpresa.

Salento Bici Tour
Bike Italia

 

Escursioni in barca

Escursioni in barca

Il mare è sicuramente uno dei punti di forza del Salento che con le sue acque cristalline riesce spesso a regalare forti emozioni. Lungo le coste del Salento è facile scorgere piccole isole che ospitano fari o alcune specie di animali protette, anche le grotte offrono il loro spettacolo alcune preservano tracce di antiche civiltà che in passato hanno lasciato segni che oggi sono ancora ben visibili, mentre altre sono state scavate da madre natura. L’insieme di queste combinazioni ha dato vita a un altra tipologia di turismo molto gettonata negli ultimi anni qui in Salento.
Proponiamo alcune delle numerose associazioni e aziende che offrono questo tipo di servizio:

In barca nel Salento
Salento in barca
Escursione in barca a vela

 

Diving

Diving

Non è difficile imbattersi nei resti di antiche navi romane, chiese sommerse, grotte sottomarine e reperti archeologici. Il mare è un elemento ricorrente nella storia del Salento, che sin dagli antichi romani è stato un’arteria molto importante nei commerci con l'oriente.

Il Salento, noto anche come la terra tra i due mari conserva gelosamente nei suoi fondali molte storie e misteri ancora tutti da scoprire.
Al momento è possibile visitare le bellissime grotte sottomarine di Otranto e Santa Maria di Leuca, i relitti di aerei, siluri e barche delle due Guerre Mondiali a Santa Caterina e di antiche barche greche e romane cariche di vasellame e reperti di inestimabile valore, come ad esempio le colonne romane adagiate sui fondali di Porto Cesareo.

Scubadiving
Salento Diving
Orca Diving Center

 

Paracadutismo

Paracadutismo e gite in ultraleggero

Molti non sanno che è possibile godere delle bellezze di questi meravigliosi posti anche dall’alto, ultraleggeri ed elicotteri possono condurvi ad un’altezza di 4000m e accompagnarvi in fantastici tour tra i cieli del Salento e sorvolare le bellissime coste di Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme, Santa Maria di Leuca e Gallipoli.
I più impavidi posso anche prenotare un lancio in paracadute con un istruttore; in tal caso è sufficiente essere maggiorenni o con il consenso dei genitori, aver compiuto almeno 16 anni di età. Non sono richiesti corsi propedeutici o certificati medici, ma solo tanta voglia di divertirsi.

SunFlyersParacatutismo Puglia
A.N.P. d’I.Lecce

 

Arrampicata

Arrampicata Sportiva

Molti non sanno che anche in Salento è possibile praticare la disciplina dell’arrampicata sportiva. Ricco di scogliere alte e frastagliate e di falesie quasi sempre con sbocco sul mare ha conosciuto negli ultimi 30 anni un notevole sviluppo di questa pratica.
Le falesie meglio attrezzate sul mare al momento sono quella del Ciolo a Santa Maria di Leuca, quella di Porto Badisco e Sant’Emiliano a Otranto; altre grandi falesie con pareti mozzafiato con le loro 200 e più vie sono quella di Statte e Laterza.

Un’altra pratica molto interessante è quella del deepwater che consiste nel raggiungere in barca o in canoa quei meravigliosi scorci fatti di grotte, insenature e piccole baie per arrampicare sulle loro pareti senza alcun sistema di corde o imbraghi e lanciarsi in acqua quando non si vuole più proseguire.
Rimandiamo di seguito alcuni contatti e numeri utili di associazioni nel territorio.

SudEst Climb

in collaborazione con The-passenger.it