La Torre di Belloluogo è un monumento storico-artistico della Città di Lecce. Costruito nel XIV secolo, per volere di Maria d'Enghien, la leggendaria Contessa di Lecce e Regina di Napoli che amò trascorrere molto del suo tempo presso la sua prediletta Torre di Belloluogo ed i suoi "giardini di delizie".

Per molti secoli, la Torre di Belloluogo ha mantenuto quasi miracolosamente la sua antica connotazione artistica, ambientale e paesaggistica.

La Torre di Belloluogo, di forma cilindrica, è collocata dalla sua fondazione sopra un banco di roccia calcarea e -per ragioni difensive e militari- la sua costruzione è circondata ed isolata dal terreno circostante da un vasto fossato ricolmo d'acque sorgive in tutte le stagioni.

La particolare ricchezza idrogeologica del sito in cui la Torre di Belloluogo è stata edificata, insieme a tutto il resto del complesso architettonico e monumentale che la circonda, fatto di ambienti ipogei ricchi di fascino e di affascinanti segreti, ha fatto sì che oggi, dopo tanti secoli, questo Monumento -nonostante l'abbandono e la rovina a cui era stato condannato per il disinteresse, l'incuria, l'indifferenza e l'ignoranza di chi avrebbe dovuto provvedere saggiamente alla sua cura e alla sua manutenzione, ed anche alla sua salvaguardia e alla sua valorizzazione- abbia conservato quasi inalterate quelle specificità che gli derivano dalla sagacia e dalla cura meravigliosa di chi seppe progettare e realizzare un Monumento così bello e straordinario in un'epoca ormai tanto lontana, forse risalente persino al tempo della venuta dei Normanni a Lecce.

La Torre di Belloluogo, ha un enorme valore storico e culturale appartenente a pieno titolo alla Città di Lecce. La Torre di Belloluogo è anche e soprattutto una eccezionale testimonianza storica di un ecosistema ambientale-artistico-culturale.

Dopo un investimento di 3 milioni di euro, oggi la Torre di Belloluogo è il primo parco cittadino, un polmone verde nel cuore della città di Lecce, diventato ritrovo e punto d'incontro per studenti e famiglie ma anche location per eventi.